mercoledì 26 gennaio 2011

Miss Hobby & Co.

Ciao a tutte !

Oggi vorrei parlare di negozietti virtuali !

Ho aperto dopo Natale un piccolo negozietto su Miss Hobby :

Il negozio handmade su Misshobby

Ora , dopo aver letto vari argomenti nel forum di Miss Hobby mi pare che non sia ancora abbastanza conosciuto e mi dispiace perchè anche se ci sto da poco posso dire che lo staff è abbastanza presente e il "negozio" è abbastanza semplice da gestire .
E' il primo negozietto on line che apro e non ho molta esperienza !

Chi vuole parlarmi della propria esperienza sui negozietti online ?

martedì 25 gennaio 2011

Miao hobby

Ciao a tutte !

Questo blog parla di hobby , però oggi il post è un pò particolare .
Ho due hobby : creare bijoux ( e fare mercatini che però è compreso nel pacchetto delle conseguenze del creare bijoux ! ) e .. i gatti .
In casa al momento ne ho tre femmine e fuori in cortile ce ne sono altri 15 + o - che io e mio papà aiutiamo come possiamo e stiamo cercando di far sterilizzare, ma oggi il post lo dedico a una delle tre che vivono in casa , che è con me da poco ma che mi ha già insegnato tanto : Pirata .

E' stata chiamata simpaticamente Pirata perchè lei non ha più un occhietto ... Lei è figlia di una delle gatte che vivono fuori nel cortile.

Pirata quando non aveva nemmeno due mesi a causa di un ulcera all'occhio ha dovuto passare un mese dal veterinario . Quando sono andata a riprenderla non ce l'ho fatta a rimetterla in strada e cosi ora fa compagnia a Ira e Luna , le altre due gatte " casalinghe " . Ora a distanza di un mese si è riempita di croste e ha perso il pelo sul pancino e sulle zampe posteriori , allergia alimentare.Poverina ha fatta una settimana a grattarsi come una dannata dove aveva le croste .

E' nata un pò sfigata, avrebbe tutte le ragioni per essere una gatta "incazzata" invece è la gatta più dolce con cui abbia mai avuto a che fare !

Non vuole star da sola, se si accorge di essere da sola nella stanza inizia a miagolare come una matta e si mette alla ricerca di qualcuno .
Se la cullo tra le braccia si addormenta come un bambino.
Se sono sul divano ci deve essere anche lei sulle mie gambe a dormire.
Se sono a tavola ci deve essere anche lei sulle mie gambe a farsi coccolare.
Se sono a farmi la doccia lei vuole assolutamente entrare in bagno con me. Appena finisco vuole le coccole davanti alla piccola stufetta.
Se gioco con le altre gatte fa la gelosa e fa di tutto per cacciarle via ( giocando ma lo fa !)
Pure il mio moroso ormai sta diventando geloso di lei perchè se lui si avvicina troppo lei inizia a miagolare ;)


Forse è proprio vero che meno hai e più dai valore alle cose .
Lei è nata per strada, sa cos'è il freddo e sa cos'è la fame e sembra essere così riconoscente per quello che ha ora con chi le ha dato una mano a viver un pò meglio... Mentre le altre due gatte , abituate molto bene , non sono poi così affettuose . Le adoro lo stesso eh ma non sono così tenere, lo sono state qualche volta, qualche giorno .
Sarà che anche i gatti hanno un carattere tutto loro e magari questa è solo più dolce delle altre che ho e che ho avuto ma ....a volte quando la sera poco prima di addormentarsi guardandomi miagola dolcemente sembra proprio dire "grazie!"

Questo suo starmi accanto così "generoso" mi commuove ogni giorno di più .
Grazie di essere entrata nella mia vita piccola Pirata ! :)

Samy

venerdì 21 gennaio 2011

Pietrintervista :)))

Lei è ... come dire .... supercalifragilistichespiralidosa !! Adora la mitica Audrey , le sue creazioni sono una pioggia elegante di perle , il nome del suo blog è Pietrincanto , dove i suoi post sono scritti in modo molto simpatico e naturale. Questa è la sua "pietrintervista" :)


Quali sono stati " i primi passi" del tuo hobby ? Com'è nato ?
ECCO..TUTTO EBBE INIZZZIO  CON UN REGALO..L'AIUTANTE DI BABBO NATALE DECISE PER IL MIO COMPLEANNO DI REGALARMI UNA COLLANA FATTA CON IL FIMO CHE LA CUGINA REALIZZAVA E REALIZZA ANCORA OGGI,RIMASI COME FULMINATA DALLA COLLANA..STRABELLA E LEI (la cugina dell'aiutante di babbo natale)STRA BRAVA,DA LI' MI VENNE UNA VOGLIA MATTA DI PROVARE...E POI NON MI SONO PIU' FERMATA,PASSANDO DAL FIMO ALLA PIETRA..E VOI PENZZZERETE --NON TI POTEVI FERMA'!-A bocca aperta



Qual è stata la tua prima creazione ?
LA MIA PRIMA CREAZIONE FU' UN PAIO DI ORECCHINI CON IL FIMO..ESATTAMENTE UNA COPPIA DI FRAGOLINE(se si potevano chiamare fragoline..sembravano 2 mandarini rosa..hihihihihi)LA GENTE PERO' APPREZZZAVA E MI DICEVA :FE' BELLI QUESTI ORECCHINI-MANDARINI!  Rotolarsi dalle risate

Dove acquisti i materiali ?
LI ACQUISTO UN PO'DOVE CAPITA..MAI SU INTERNET..DOVREI PROVARE MA IO AMO VEDERE E TOCCARE CIO' CHE UTILIZZO..SOPRATTUTTO LE PIETRE! LE DEVO SENTIRE..OSSERVARE.. VEDERE LE LORO SFUMATURE..Secchione

Hai mai fatto mercatini ?
OHHH SIIIIIIIIIII...IO ADORO I MERCATINI!!!! IO E L'AIUTANTE DI BABBO NATALE CI  DIVERTIAMO COME MATTEEE!!!! LI FACCIO SPESSO ED OGNI VOLTA VORREI CHE DURASSERO PER SEMPRE..MI PIACEREBBE UN SACCHISSIMO UN GIORNO(cioe' mai pultroppo..)APRIRE UN NEGOZIO TUTTO MIO..FAREI DAVVERO IL LAVORO CHE AMO FARE..MA MOLTI NEGOZI E CENTRI ESTETICI LO FANNO PER ME E NE SONO FELICE!!!Imbarazzato


Che rapporti hai con le altre blogger creative ?
 NO..DAVVERO..IO LE AMO...
NON CREDEVO DI TROVARE TANTE
PERSONE COSI'...COSI'....
SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSOOO!!
ECCO..MA SI PUO' VOLER BENE A DELLE PERSONE CHE NON CONOSCI IN CARNE ED OSSA...BE' PRIMA AVREI RISO E AVREI RISPOSTO DI NO..OGGI CREDO IL CONTRARIO.ULTIMAMENTE NON SONO STATA DELLE PIU' FELICI..E SONO STATA CIRCONDATA DA TALMENTE DI QUELL'AFFETTO CHE NE SONO RIMASTA BASITA(stupite del termine ?basita..hihihihi)COMMENTI..MAIL..REGALI PORTAFORTUNA..MI SONO SENTITA AMATA..ECCO..(E NON SONO PAZZAAA!!!)Amore

Una collana per Audrey Hepburn : come la faresti ?
OHHH AUDREY...ICONA DI RAFFINATEZZA..ELEGANZA..CREDO CHE LEI SAREBBE INCANTEVOLE ANCHE CON UNO SCAFANDRO..NON E' QUELLO CHE INDOSSA...MA COME LO INDOSSA..LEI SAREBBE LA DONNA GIUSTA PER LE MIE SUPER COLLANAZZE!!!LE PORTEREBBE CON UNA TALE DISINVOLTURA...OHH..Principessa
IO ADORO DAVVERO QUESTA DONNA..L'ELEGANZA PER ECCELLENZA E' LEI.

Qualche consiglio per chi ci sta facendo un pensierino a diventare creatrice
di bijoux ?

NON MI SENTO DI DARE CONSIGLI..DIREI SOLO DI APRIRE E LIBERARE LA FANTASIA..E CREARE SENZA PORSI MAI IL PROBLEMA SE PUO' PIACERE O NO..LI SI DIVENTA PRIGIONIERI..MA FAR VOLARE LA CREATIVITA'...IL RISULTATO NON POTRA' CHE ESSERE INCANTEVOLE..



CONTATTI  :
blog    http://pietrincanto.blogspot.com/
mail    ica21@hotmail.it 

lunedì 17 gennaio 2011

.. E l'intervista è cucita !

Evviva !!!! Finalmente una creatrice che mi manda la foto della sua postazione di lavoro !!! :)
Rosaria crea oggetti molto pratici ed originali per la casa , anche tramite riciclo creativo .

Scopriamo qualcosa in più sulla creatrice del blog "Ago e Filo"


Quando hai scoperto la tua passione ?

La mia è una passione che risale alla notte dei tempi, e devo ringraziare mia madre per questo. Quando avevo 13 anni mia madre che era ammalata, mi disse che dovevo imparare a cucire le piccole riparazioni che necessitano in una famiglia, orli, rammendi, bottoni eccetera. Io odiavo quel lavoro, non volevo pungermi le dita, stare china sulla singer a pedali di mia mamma. Poi ho scoperto “Burda”. Capii che per me, figlia d’emigrante, era un modo di poter avere un guardaroba più fornito. Vicino casa mia c’era un negozio di stoffe, forse l’unico del paese e io iniziai a frequentarlo spesso, alla ricerca di scampoli. Visto che già si usava la minigonna potete immaginare quante me ne feci con poche lire. Qualche anno dopo mia madre, nella sua saggezza, mi costrinse a frequentare un corso serale di taglio e cucito. Lo frequentai un pò controvoglia , ma l’anno dopo frequentai anche quello di confezione e devo dire che è la cosa migliore che potessi fare. Come mi diceva mia madre “Impara l’arte e mettila da parte, che non sai mai quando ti potrà servire!”


Quali sono state le tue prime creazioni ?

Quando dopo anni ebbi la mia bambina, non avevo più bisogno di cartamodelli, glieli creavo addosso.  Mi pareva di volare quando gli cucivo gli abitini e i costumi di carnevale che non aveva nessun’altra bambina. Ancora adesso mia figlia mi chiede di cucire per lei. E quando le dico d’imparare mi risponde :”E chi me lo fa fare, con una mamma così brava sarta?”


Dove prendi il materiale ?
Ricordi il negozietto che ho menzionato prima? Ecco c’è ancora e ancora ci vado. Poi una merceria dove trovo quasi tutto, e il mercatino settimanale dove c’è una bancarella di tessuti, una di merceria e da poco anche una che vende perle e chiusure e tutto il necessario per la bigiotteria. Negli ultimi anni ho trovato un negozio on-line di tessuti a buon prezzo e ti manda a casa i campioni.


Hai fatto qualche mercatino o ti piacerebbe farlo ?
 Mai nemmeno visto un mercatino di hobbisti! Mi piacerebbe si!


C'è un momento del giorno in cui ti piace di più creare ?
A dire la verità dovrei dire della notte. Lavorando tutto il giorno ho tempo solo dopo cena e la domenica. Nel periodo precedente il Natale ho fatto regolarmente l’una. Però devo dire che il blog si mangia molto tempo. Non perché ci lavoro, ma perché inizio il giro delle amiche e “perdo” un mucchio di tempo. Ho virgolettato  perché non è mai tempo perso, anzi ho  imparato più da quando ho il blog che negli ultimi dieci anni.








CONTATTI :

Elisabetta e l'abc !

Ciao a tutti !!

Siete pronti per un'altra intervista ??

Nel suo blog ci sono creazioni molto simpatiche con un sacco di colori e molti comodi tutorial per imparare .

La parola ad Elisabetta di Abc Hobby !



Quando nasce la tua voglia di hobby ?


E' sempre stata innata in me. fin da piccola mi divertivo a creare piccoli bigliettini di auguri per la mia famiglia in occasione di feste e compleanni... negli anni ho coltivato la vena creativa e oggi mi interesso a tantissime tecniche creative.


Come l'hai "coltivata" e fatta crescere ? 

I miei genitori mi hanno sempre sostenuta, fin da piccola, incoraggiandomi a creare con le mie mani. Anche la scuola elementare è stata di grande aiuto: regalini fatti da noi bimbi per Natale e Pasqua, una maestra appassionata di pizzo al tombolo a cui dedicavamo alcune ore alla settimana. Forse tutto questo ha aiutato la mia vena creativa a venire fuori.
Grazie a internet poi è stato facile scoprire ed appassionarsi a nuove tecniche, nuovi materiali, scoprire ed ammirare!

Quanto tempo dedichi alle tue creazioni ?


Tutto il tempo libero che riesco a ritagliarmi tra lavoro, casa e famiglia!
La sera sul divano non riesco a stare con le mani in mano, se non le occupo con qualcosa divento pazza. Per questi momenti sono ideali i ferri o l'uncinetto, che posso anche portare in borsa ed occupare il tempo "perso" in code ed attese!



Hai partecipato a  varie fiere e mercatini : pensi siano organizzati bene o
cambieresti qualcosa ?


Ci sono mercati e mercati, alcuni organizzati bene, altri meno.
Dopo anni di varie esperienze ho capito verso quali circuiti orientarmi, cosa evitare e cosa prendere il volo.
Preferisco partecipare ad eventi di qualità, che valorizzano il discorso del fatto a mano, del pezzo unico piuttosto che i classici mercatini dell'artigianato che ormai sono un po' inflazionati. La gente che va a visitare i "mercatini dell'artigianato" si aspetta di comprare molto e spendere poco, invece il fatto a mano ha un suo prezzo proprio perchè è fatto a mano, è originale, è unico!!
Per questo però occorre trovare i posti giusti, che pubblicizzano nel modo giusto e attirano visitatori interessati all'evento.


C'è una delle tue creazioni di cui vai particolarmente fiera ?
Una sola no... ogni creazione diventa una mia creatura a cui sono affezionata! negli ultimi anni ho scoperto il mondo della lana, dalla produzione alla lavorazione, una affascinante materia prima che spesso non viene valorizzata.
Ho iniziato ad appassionarmi all'argomento e ora presto molta attenzione all'acquisto e quando sono in vacanza mi piace scoprire le lane locali.
Mi piace lavorarla ai ferri o all'uncinetto, trasformarla in feltro oppure filarla con il fuso... ogni creazione che nasce da queste attività è motivo di orgoglio per me!


Che differenze ci sono secondo te tra un commerciante ed un hobbista ?

Ce ne sono tantissime, prime fra tutte l'attenzione e la cura del dettaglio. Se posso parlare di me, presto moltissima attenzione alle materie prime, che siano di qualità, ai dettagli per creare qualcosa di curato e particolareggiato.
Si cerca sempre di fare il massimo, di migliorarsi di continuo, di proporre sempre creazioni di qualità, pezzi unici originali.

CONTATTI :



venerdì 14 gennaio 2011

Fatto con le mani di Elisa

Buon anno nuovo a tuttiiiiiiiii ! creativi e non !!!

Anno nuovo , nuova intervista !
" Le mani di Elisa " è il nome del blog : braccialetti, borse, collane e molto altro con splendide lavorazioni a crochet, feltro e pasta di mais nelle sue creazioni .

La parola ad Elisa 

Quando hai scoperto ed iniziato il tuo hobby ?

Ho iniziato quando mi sono trasferita ed ho dovuto smettere di lavorare, non riuscivo a stare a casa senza scopo, oltre a fare la casalinga ed ho iniziato con un corso di decoupage e di cucito, il cucito è sempre rimasto nei miei lavori, mentre il decoupage l'ho abbandonato subito

Fai mercatini ? Se si cosa ne pensi della loro organizzazione ?

I mercatini li adoro, non solo per vendere le creazioni, ma è un modo per mettere la faccia nelle cose che fai, per avere un contatto diretto con le persone....ma molte volte l'organizzazione lascia un pò a desiderare...secondo me non si può invitare artigiane che lavorano tutto a mano e vicino metterci una bancarella cinese che svende tutta paccottiglia e ti fa concorrenza sleale

Se potessi organizzare tu un mercatino dove ti piacerebbe farlo e come ?

Proprio alo scorso Natale ho organizzato un mercatino, al coperto nei locali/laboratorio di un'associazione di artigiani...eravamo circa 15 espositori, l'unico requisito era che tutta la merce doveva essere fatta a mano artigianalmente

Secondo te quale potrebbe essere una frase per sponsorizzare il " fatto a mano " ?

Le creazioni fatte a mano sono fatte con il cuore

Quali sono i benefici di un hobby ?
Secondo me gli hobby creativi aprono la mente ed il cuore, non c'è solo il lato economico, ma anche l'orgoglio di vedere crescere una cosa dalle tue mani e ristabilire le priorità in questa società troppo consumistica

CONTATTI :

BLOG : http://lemanidielisa.blogspot.com/

MAIL :  e.tanzi@yahoo.it

giovedì 13 gennaio 2011

Nonsonstataio' s style: Come aprire un laboratorio artigianale?

Nonsonstataio' s style: Come aprire un laboratorio artigianale?: "Ragazze oggi vorrei trattare un argomento che interessa molte ma molte di noi: come avviare un laboratorio artigianale? Cioè quali sono i co..."