lunedì 17 gennaio 2011

.. E l'intervista è cucita !

Evviva !!!! Finalmente una creatrice che mi manda la foto della sua postazione di lavoro !!! :)
Rosaria crea oggetti molto pratici ed originali per la casa , anche tramite riciclo creativo .

Scopriamo qualcosa in più sulla creatrice del blog "Ago e Filo"


Quando hai scoperto la tua passione ?

La mia è una passione che risale alla notte dei tempi, e devo ringraziare mia madre per questo. Quando avevo 13 anni mia madre che era ammalata, mi disse che dovevo imparare a cucire le piccole riparazioni che necessitano in una famiglia, orli, rammendi, bottoni eccetera. Io odiavo quel lavoro, non volevo pungermi le dita, stare china sulla singer a pedali di mia mamma. Poi ho scoperto “Burda”. Capii che per me, figlia d’emigrante, era un modo di poter avere un guardaroba più fornito. Vicino casa mia c’era un negozio di stoffe, forse l’unico del paese e io iniziai a frequentarlo spesso, alla ricerca di scampoli. Visto che già si usava la minigonna potete immaginare quante me ne feci con poche lire. Qualche anno dopo mia madre, nella sua saggezza, mi costrinse a frequentare un corso serale di taglio e cucito. Lo frequentai un pò controvoglia , ma l’anno dopo frequentai anche quello di confezione e devo dire che è la cosa migliore che potessi fare. Come mi diceva mia madre “Impara l’arte e mettila da parte, che non sai mai quando ti potrà servire!”


Quali sono state le tue prime creazioni ?

Quando dopo anni ebbi la mia bambina, non avevo più bisogno di cartamodelli, glieli creavo addosso.  Mi pareva di volare quando gli cucivo gli abitini e i costumi di carnevale che non aveva nessun’altra bambina. Ancora adesso mia figlia mi chiede di cucire per lei. E quando le dico d’imparare mi risponde :”E chi me lo fa fare, con una mamma così brava sarta?”


Dove prendi il materiale ?
Ricordi il negozietto che ho menzionato prima? Ecco c’è ancora e ancora ci vado. Poi una merceria dove trovo quasi tutto, e il mercatino settimanale dove c’è una bancarella di tessuti, una di merceria e da poco anche una che vende perle e chiusure e tutto il necessario per la bigiotteria. Negli ultimi anni ho trovato un negozio on-line di tessuti a buon prezzo e ti manda a casa i campioni.


Hai fatto qualche mercatino o ti piacerebbe farlo ?
 Mai nemmeno visto un mercatino di hobbisti! Mi piacerebbe si!


C'è un momento del giorno in cui ti piace di più creare ?
A dire la verità dovrei dire della notte. Lavorando tutto il giorno ho tempo solo dopo cena e la domenica. Nel periodo precedente il Natale ho fatto regolarmente l’una. Però devo dire che il blog si mangia molto tempo. Non perché ci lavoro, ma perché inizio il giro delle amiche e “perdo” un mucchio di tempo. Ho virgolettato  perché non è mai tempo perso, anzi ho  imparato più da quando ho il blog che negli ultimi dieci anni.








CONTATTI :

4 commenti:

  1. Complimenti a Rosaria...da un pò seguo il suo blog ed è bravissima!!!! Elisa

    RispondiElimina
  2. complimenti a Rosaria, sapevo già che è bravissima perché seguo il suo blog ma qui l'ho conosciuta un po' di più. Dori

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuta moltissimo l'diea dell'intervista: e tu sei come sempre simpaticissima ! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  4. Complimenti a Rosaria e alla sua mamma!! ^_^
    Babi

    RispondiElimina