SIORI E SIORE LADIES & GENTLEMEN SAAAAAMANTA RAMPININIIIIIIIIII!!!!!!! :DDD ORDUNQUE OGGI LA QUI PRESENTE PIETRINCANTO ( XDDD ) FARA' UN'INTERVISTA AD UNA DELLE SUE MIGLIORI AMICHE CREATIVE...SIETE PRONTI A CONOSCERLA MEGLIOO?????? PRONTI........
VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :DDDD
1) L'AMORE PER IL TUO HOBBY COM'E' NATO?
Nasce semplicemente dall'acquisto di un braccialetto Handmade con Hello Kitty acquistato su Ebay. Quando mi arrivò a casa lo guardai meravigliata : non era uguale a tutte quelle cose fatte in serie che fino ad allora avevo comprato o mi erano state regalate ! Sono andata su internet e ho cercato ovunque come creare e ho scoperto che esisteva un mondo (stupendo) fatto di hobbisti che danno vita a singoli elementi unendoli con le mani e la fantasia : nessuna riproduzione in serie ! :)
Dopo poche settimane la mia scrivania era invasa da perline e minuterie varie e stavo facendo braccialetti di ogni tipo !
2)CI SONO TEMI ARGOMENTI SITUAZIONI DI VITA VISSUTA A CUI TI ISPIRI PARTICOLARMENTE NELLE TUE CREAZIONI?
E' difficile capire che da cosa arrivino davvero le ispirazioni , a volte è un colore , altre volte è una notizia e altre volte ancora un vestito che da solo non mi dice nulla ma secondo me con una Sig.ra Collana avrebbe un senso . Alcune creazioni poi sono ispirate spudoratamente al mio infinito amore per i miciuzzi . Anche il nome della mia "attività da hobbista" -Le perle della Luna- deve il nome ad una delle mie micie .
Qualcuno potrebbe pensare che sia modestia ( cavolo pensa di avere delle perle stupende,le perle della luna! ) invece è solamente dedicato alla mia coccolosissima micia Luna !
3)DOPO OGNI TUA CRAZIONE QUAL'E' IL SENTIMENTO CHE PROVI? COSA SENTI DENTRO DI TE?
Relax . E' una cosa mia e di molte altre creative la sensazione di benessere che da il creare .
Ti siedi davanti a tante piccole cosine e tieni i problemi chiusi in un angolino per un pò e lasci che la fantasia , i sogni, i colori si uniscano per dare vita ad una tua e solo tua creazione .
4)SIA A LIVELLO PERSONALE CHE CREATIVO COSA VEDI NEL TUO FUTURO?
Eccomi lì nel futuro .... sto comprando un gratta e vinci ... aspè..... oh cavolo ho vinto 10.000.000.000.000.000...... euro ! Mi compro una villa con annesso gattile . Nella villa ci metto una mega stanza per gli hobby con tavoli, sedie e diecimila scatole con perline / fogli per decoupage/ feltro/ etc. dove lavorare da sola ma che si possa condividere anche con altre amiche creative . Il prezzo da pagare sarà che dovrò fare anche una stanza con un mega acquario , perchè il mio compagno ha la passione degli acquari/ pesci e quindi andrà fatta una "stanza hobby" ciascuno .... mmmmmmm visto che non succederà mai nulla di tutto ciò nel mio futuro vedo solo che continuerò a fare scelte che mi rendono serena come quella di continuare a creare la sera quando torno dal lavoro ! :)
5)COME IN TUTTE LE MIE INTERVISTE(MARZULLO MI FA NA PIPPA) FATTI UNA DOMANDA E DATTI UNA RISPOSTA.SAMANTA RAMPININI COSA SI CHIEDE?
Azzzzzz difficile ...... Posso chiedermi perchè in merito agli hobbisti si faccia sempre fatica a capire quali sono le regole, se ci sono delle regole.... Forse nessun politico ha qualche parente che è hobbista e allora nessuno si interessa davvero alla cosa "dall'alto".... Perchè ai mercatini hobbisti ogni tanto ci sono anche banchi che non sono chiaramente handmade .... perchè la gente purtroppo ha perso il senso di una cosa fatta a mano , fatta col cuore.... Non ho risposte a nulla ma mi piace far parte di questo mondo di hobby , creatività e mille idee . Sono felicissima di aver conosciuto un sacco di creative grazie ai mercatini e al web e sono contenta anche per quelle che conoscerò . esprimo il desiderio per tutte che le cose vadano meglio ( ovviamente non solo in campo creativo !)
CONTATTI :
FACEBOOK http://www.facebook.com/LePerleDellaLunaPassioneBijouxC?ref=hl
BLOG http://leperledellaluna.iobloggo.com/
E poi ovviamente mi trovate qui , su questo blog che è mio quanto vostro e di tutte le creative che vogliono dire qualcosa :)))
Grazie mille e di cuore a Federica per l'intervista , gentilissima come sempre tesoro ! :)
mercoledì 21 novembre 2012
martedì 13 novembre 2012
Ritorniamo alla caricaaaaaa ! :)
Ciao a tutti i fan !!!!!
Sono ritornata finalmenteeeeee !!!!!
Riprendiamo con le storie di hobbiste :)
Eccomi con Mafy , gentilissima e fantasiosa creativa che ci parla della sua esperienza .
quando e com'è iniziata la tua avventura creativa ?
Ciao a tutti, mi chiamo Mafy (Mafalda) ho 28 anni e sono della provincia di Salerno.
Sono laureata in Lettere, adoro la letteratura e l'arte, ma ho sempre avuto la passione per gli hobby creativi, mi piace fare un po' di tutto e sperimentare sempre qualcosa di nuovo, ma la mia vera passione è l'uncinetto, da sempre. E quando dico da sempre non credo di esagerare perché ho iniziato quando avevo solo 6 anni,
per curiosità e per gioco, vedendo mia madre che realizzava una piccola gonna di lana per la mia bambola pensai che dovevo assolutamente imparare anch'io. E fu così che mia madre mi insegnò le basi dell'uncinetto (catenella, maglia bassa, maglia alta).
I miei primissimi lavori furono dei centrini di lana, bruttissimi in verità, ma comunque realizzati da una bambina di soli 6-7 anni. Da allora non ho mai smesso, avevo sempre un gomitolo di lana o di cotone e un uncinetto tra le mani, pronta a fare qualcosa.
Poi a 11-12 anni ho cominciato ad acquistare giornali con schemi e a realizzare qualcosa di più grande e impegnativo, imparando anche la tecnica del filet all'uncinetto che richiede maggiore attenzione e precisione nel lavoro.
In seguito ho capito che l'uncinetto era estremamente versatile e potevo fare lavori di ogni tipo e così ho cominciato a realizzare qualcosa per me: portachiavi, portacellulari, borsette, bijoux, cappellini, sciarpette, per poi passare anche alle maglie. Pensa che ho realizzato da sola anche le bomboniere per la mia laurea e sono state un successone!
Con il passare del tempo ho imparato anche a farmi gli schemi da sola per creare oggetti veramente unici, speciali e con un tocco personale. Lavorare con gli schemi presi dai giornali è bello, ma realizzare qualcosa di cui anche lo schema è opera tua davvero non ha prezzo...
Posso dire che oggi con l'uncinetto faccio veramente di tutto e internet mi aiuta molto, infatti grazie ai miei blog e a facebook riesco a mostrare i miei lavori ad altre persone creative e non, a sapere cosa ne pensano, ad ammirare anche i loro lavori, anche se non sempre le cose vanno bene perché spesso mi scontro con persone che pretendono i miei schemi mentre io ne sono gelosissima e non voglio darli perché non voglio che altre persone copino i miei lavori (specie quando sono in vendita, e questo per ovvi motivi). Metto invece a disposizione di tutti gli schemi creati da me per i lavori con la tecnica del filet all'uncinetto sul mio blog di schemi, niente di impegnativo, solitamente sono schemi piccoli creati per diletto, ma li creo anche personalizzati su commissione.
Gli altri hobby sono venuti dopo: i portachiavi e i bracciali annodati, i bijoux, la pittura, il decoupage, i lavori a maglia.
La prima creazione che hai venduto?
Ho venduto dei braccialetti fatti all'uncinetto alla fiera della scuola quando avevo 12 anni ma non ci ho ricavato nulla.
La prime creazioni che ho venduto davvero sono stati dei portachiavi scoubidou realizzati con dei coloratissimi fili di gomma.
Poi ho cominciato a vendere portacellulari all'uncinetto, centri di tutti i tipi, piccoli bijoux e da allora non mi sono più fermata.
Fai mercatini ?
Purtroppo no. Nella mia zona quasi non se ne fanno, dovrei andare al nord (spesso mi hanno pure inviatata in verità), ma spostarsi è difficile, poi se pensi che non guadagni nemmeno quello che spendi per i trasporti e per esporre, capisci che non ti conviene.
Il tuo sogno "da creativa" nel cassetto?
Uno solo? Almeno due, dai...
1) Aprire un negozio fisico dove vendere le mie creazioni e anche il materiale per realizzarle
2) Avere un marchio mio con cui vendere le mie creazioni handmade e farmi conoscere per davvero
Restano sogni però. Oggi è difficile far apprezzare il fatto a mano, la gente non capisce ad esempio che la differenza tra un gomitolo di lana e una sciarpa finita è il lavoro dell'artigiana che l'ha fatta, il gomitolo di lana non può certo essere indossato! Forse ciò che allontana la gente è il prezzo, soprattutto in un periodo di crisi come questo, ma di certo non è possibile far pagare un prodotto artigianale come uno industriale realizzato velocemente e uguale a tanti altri. Un prodotto artigianale richiede molto tempo per essere realizzato, specie quando si parte da materiali semplici come lana, cotone, filo metallico e si arriva poi ad esempio alle presine, alle sciarpe, ai ciondoli. Inoltre bisogna dire che il materiale non sempre è economico. Io non uso materiali riciclati, ma sempre nuovi e di qualità e il prezzo dei materiali di sicuro influisce sul prezzo finale.
Pensi ci siano abbastanze negozi/fiere che vendono materiali per hobbisti nella tua zona?
Nella mia zona? Direi proprio di no. Pensa che nel mio paese fino a qualche anno fa c'erano alcuni negozi che vendevano materiali per tanti tipi di hobby, oggi è un miracolo se non devo spostarmi al paese vicino o in una grande città per acquistare un gomitolo di lana o di cotone, per il resto acquisto via internet. E il motivo è lo stesso di cui ti parlavo prima: se la gente non compra dalle creative, queste acquistano sempre meno materiale e anche i piccoli rivenditori chiudono.
CONTATTI :
Se volete vedere le mie creazioni visitate il mio blog personale
http://coloreefantasia.blogspot.com
per chi volesse acquistarle c'è il mio negozio su artesanum
http://coloreefantasiabymafy84.artesanum.com
oppure la mia pagina facebook
http://www.facebook.com/pages/Colore-e-fantasia-by-Mafy84/337128609630805
se invece vi interessano gli schemi filet e non solo creati da me scaricabili gratuitamente ecco il mio blog di schemi
http://schemiperpassione.blogspot.com
per ogni informazione sui miei lavoretti e sui miei schemi inviatemi una e-mail a
dallemanidimafy@hotmail.it
Grazie a tutti per la lettura dell'intervista !
Samy
Sono ritornata finalmenteeeeee !!!!!
Riprendiamo con le storie di hobbiste :)
Eccomi con Mafy , gentilissima e fantasiosa creativa che ci parla della sua esperienza .
quando e com'è iniziata la tua avventura creativa ?
Ciao a tutti, mi chiamo Mafy (Mafalda) ho 28 anni e sono della provincia di Salerno.
Sono laureata in Lettere, adoro la letteratura e l'arte, ma ho sempre avuto la passione per gli hobby creativi, mi piace fare un po' di tutto e sperimentare sempre qualcosa di nuovo, ma la mia vera passione è l'uncinetto, da sempre. E quando dico da sempre non credo di esagerare perché ho iniziato quando avevo solo 6 anni,
per curiosità e per gioco, vedendo mia madre che realizzava una piccola gonna di lana per la mia bambola pensai che dovevo assolutamente imparare anch'io. E fu così che mia madre mi insegnò le basi dell'uncinetto (catenella, maglia bassa, maglia alta).
I miei primissimi lavori furono dei centrini di lana, bruttissimi in verità, ma comunque realizzati da una bambina di soli 6-7 anni. Da allora non ho mai smesso, avevo sempre un gomitolo di lana o di cotone e un uncinetto tra le mani, pronta a fare qualcosa.
Poi a 11-12 anni ho cominciato ad acquistare giornali con schemi e a realizzare qualcosa di più grande e impegnativo, imparando anche la tecnica del filet all'uncinetto che richiede maggiore attenzione e precisione nel lavoro.
In seguito ho capito che l'uncinetto era estremamente versatile e potevo fare lavori di ogni tipo e così ho cominciato a realizzare qualcosa per me: portachiavi, portacellulari, borsette, bijoux, cappellini, sciarpette, per poi passare anche alle maglie. Pensa che ho realizzato da sola anche le bomboniere per la mia laurea e sono state un successone!
Con il passare del tempo ho imparato anche a farmi gli schemi da sola per creare oggetti veramente unici, speciali e con un tocco personale. Lavorare con gli schemi presi dai giornali è bello, ma realizzare qualcosa di cui anche lo schema è opera tua davvero non ha prezzo...
Posso dire che oggi con l'uncinetto faccio veramente di tutto e internet mi aiuta molto, infatti grazie ai miei blog e a facebook riesco a mostrare i miei lavori ad altre persone creative e non, a sapere cosa ne pensano, ad ammirare anche i loro lavori, anche se non sempre le cose vanno bene perché spesso mi scontro con persone che pretendono i miei schemi mentre io ne sono gelosissima e non voglio darli perché non voglio che altre persone copino i miei lavori (specie quando sono in vendita, e questo per ovvi motivi). Metto invece a disposizione di tutti gli schemi creati da me per i lavori con la tecnica del filet all'uncinetto sul mio blog di schemi, niente di impegnativo, solitamente sono schemi piccoli creati per diletto, ma li creo anche personalizzati su commissione.
Gli altri hobby sono venuti dopo: i portachiavi e i bracciali annodati, i bijoux, la pittura, il decoupage, i lavori a maglia.
La prima creazione che hai venduto?
Ho venduto dei braccialetti fatti all'uncinetto alla fiera della scuola quando avevo 12 anni ma non ci ho ricavato nulla.
La prime creazioni che ho venduto davvero sono stati dei portachiavi scoubidou realizzati con dei coloratissimi fili di gomma.
Poi ho cominciato a vendere portacellulari all'uncinetto, centri di tutti i tipi, piccoli bijoux e da allora non mi sono più fermata.
Fai mercatini ?
Purtroppo no. Nella mia zona quasi non se ne fanno, dovrei andare al nord (spesso mi hanno pure inviatata in verità), ma spostarsi è difficile, poi se pensi che non guadagni nemmeno quello che spendi per i trasporti e per esporre, capisci che non ti conviene.
Il tuo sogno "da creativa" nel cassetto?
Uno solo? Almeno due, dai...
1) Aprire un negozio fisico dove vendere le mie creazioni e anche il materiale per realizzarle
2) Avere un marchio mio con cui vendere le mie creazioni handmade e farmi conoscere per davvero
Restano sogni però. Oggi è difficile far apprezzare il fatto a mano, la gente non capisce ad esempio che la differenza tra un gomitolo di lana e una sciarpa finita è il lavoro dell'artigiana che l'ha fatta, il gomitolo di lana non può certo essere indossato! Forse ciò che allontana la gente è il prezzo, soprattutto in un periodo di crisi come questo, ma di certo non è possibile far pagare un prodotto artigianale come uno industriale realizzato velocemente e uguale a tanti altri. Un prodotto artigianale richiede molto tempo per essere realizzato, specie quando si parte da materiali semplici come lana, cotone, filo metallico e si arriva poi ad esempio alle presine, alle sciarpe, ai ciondoli. Inoltre bisogna dire che il materiale non sempre è economico. Io non uso materiali riciclati, ma sempre nuovi e di qualità e il prezzo dei materiali di sicuro influisce sul prezzo finale.
Pensi ci siano abbastanze negozi/fiere che vendono materiali per hobbisti nella tua zona?
Nella mia zona? Direi proprio di no. Pensa che nel mio paese fino a qualche anno fa c'erano alcuni negozi che vendevano materiali per tanti tipi di hobby, oggi è un miracolo se non devo spostarmi al paese vicino o in una grande città per acquistare un gomitolo di lana o di cotone, per il resto acquisto via internet. E il motivo è lo stesso di cui ti parlavo prima: se la gente non compra dalle creative, queste acquistano sempre meno materiale e anche i piccoli rivenditori chiudono.
CONTATTI :
Se volete vedere le mie creazioni visitate il mio blog personale
http://coloreefantasia.blogspot.com
per chi volesse acquistarle c'è il mio negozio su artesanum
http://coloreefantasiabymafy84.artesanum.com
oppure la mia pagina facebook
http://www.facebook.com/pages/Colore-e-fantasia-by-Mafy84/337128609630805
se invece vi interessano gli schemi filet e non solo creati da me scaricabili gratuitamente ecco il mio blog di schemi
http://schemiperpassione.blogspot.com
per ogni informazione sui miei lavoretti e sui miei schemi inviatemi una e-mail a
dallemanidimafy@hotmail.it
Grazie a tutti per la lettura dell'intervista !
Samy
venerdì 29 giugno 2012
Che dice il tuo armadio ?
Se mi parli del tuo armadio puoi vincere un nostro bijoux a sorpresa !
Leggi istruzioni a questo link :
http://leperledellaluna.iobloggo.com/201/che-dice-il-tuo-armadio-
Buon weekend,
Samy
Leggi istruzioni a questo link :
http://leperledellaluna.iobloggo.com/201/che-dice-il-tuo-armadio-
Buon weekend,
Samy
lunedì 2 gennaio 2012
Auguri !
C'è chi mi ha mandato gli auguri smontati dell'ikea , a causa della crisi .
C'è chi mi ha mandato auguri anzichè di pace e serenità , semplici auguri perchè io nel 2012 possa fare quello che voglio .
C'è chi mi ha mandato auguri un pò "obbligati" .
C'è chi mi ha fatto gli auguri dandomi un bel bacio a mezzanotte ( e spero sarà cosi per altri 100 anni )
C'è chi mi ha fatto gli auguri stringendomi forte in un abbraccio affettuoso inaspettato .
Parliamoci chiaro: con tutti gli auguri ricevuti in questi anni non è mai cambiato niente , però tutto sommato è bello fare gli auguri e sentirseli fare quindi ....... Auguri a tutti voi gente del web , che il vostro 2012 possa essere meraviglioso !!!!
Samy
C'è chi mi ha mandato auguri anzichè di pace e serenità , semplici auguri perchè io nel 2012 possa fare quello che voglio .
C'è chi mi ha mandato auguri un pò "obbligati" .
C'è chi mi ha fatto gli auguri dandomi un bel bacio a mezzanotte ( e spero sarà cosi per altri 100 anni )
C'è chi mi ha fatto gli auguri stringendomi forte in un abbraccio affettuoso inaspettato .
Parliamoci chiaro: con tutti gli auguri ricevuti in questi anni non è mai cambiato niente , però tutto sommato è bello fare gli auguri e sentirseli fare quindi ....... Auguri a tutti voi gente del web , che il vostro 2012 possa essere meraviglioso !!!!
Samy
Iscriviti a:
Post (Atom)